- 2 Maggio 2025
- Postato da: aziendadelcittadino
- Categoria: Bandi, News

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE VOLTA ALLA CREAZIONE DI UNA GRADUATORIA DA CUI ATTINGERE PER EVENTUALI ASSUNZIONI DI PERSONALE A TEMPO DETERMINATO, LIMITATAMENTE ALL’UTILIZZO DI 8 UNITÀ LAVORATIVE, DA IMPIEGARE PER SOSTITUZIONI TEMPORANEE DEL PERSONALE DELLA SOCIETA’ IMPIEGATO NEL SERVIZIO DI IGIENE URBANA PER INCREMENTO DELLE ATTIVITA’ DI SPAZZAMENTO E RACCOLTA RIFIUTI URBANI.
Il Presidente dell’ Azienda del Cittadino Multiservice S.r.l., a seguito di Determina dell’Amministratore Unico n° 14/2025 del 04/04/2025;
PREMESSO CHE
- L’«Azienda del Cittadino Multiservice r.l.» è una società di capitali a totale partecipazione pubblica, costituita il 19 aprile 2001 con socio Unico il Comune di Giffoni Valle Piana, avente come attività rientrante nel proprio oggetto sociale la gestione, per conto degli Enti Pubblici partecipanti, del servizio di spazzamento, raccolta trasporto dei rifiuti solidi urbani, ivi compresa la gestione di isole ecologiche, la gestione di impianti per il trattamento dei rifiuti, e di ogni altro impianto volto alla valorizzazione del rifiuto raccolto;
- la Società ha la necessità di assicurare la continuità dello svolgimento della predetta attività di carattere essenziale e di cautelarsi laddove si manifestino assenze del personale in organico o picchi di lavorazione nei periodi festivi ed estivi per le molteplici manifestazione, anche di caratura internazionale, che si tengono sul territorio comunale e/o per far fronte al godimento delle ferie programmate o legate alle ipotesi di sospensione dell’attività lavorativa previste per legge che autorizzino il ricorso a contratti a termine;
- Per soddisfare tale esigenza l’Azienda Del Cittadino Multiservice S.r.l., ai sensi dell’articolo 19 del D.lgs. n° 175/2016 integrato dall’articolo 44 del vigente testo della Legge 14/2016 della Regione Campania (il quale prevede il divieto di procedere a nuove assunzioni se non previo adempimento dell’obbligo per l’affidatario di utilizzare, le unità di personale dei Consorzi di Bacino della Regione Campania costituiti ai sensi della Legge Regionale 10 febbraio 1993, n.10 nonché delle società̀ da essi partecipate, anche in via indiretta, che siano incluse nelle apposite liste certificate formate ai sensi del comma 2 del predetto articolo), pubblicava l’8 aprile 2025 sul proprio sito istituzionale una manifestazione di interesse;
- Quest’ultima volta “alla ricognizione, tra gli ex dipendenti dei Consorzi di bacino Sa1, Sa2, Sa3, Sa4, e delle società da essi partecipate, iscritti nelle liste certificate, di personale per la creazione di una graduatoria da cui attingere per l’eventuale assunzione a tempo determinato da impiegare per sostituzioni temporanee di personale della società impiegato nel servizio di igiene urbana”, si concludeva senza che fosse pervenuta alcuna domanda di partecipazione;
CONSIDERATO CHE:
- permane ancora per l’Azienda del Cittadino Multiservice S.r.l. la necessità di assicurare la continuità dello svolgimento dei servizi essenziali di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani, ivi compresa la gestione di isole ecologiche, la gestione di impianti per il trattamento dei rifiuti, e di ogni altro impianto volto alla valorizzazione del rifiuto raccolto, e di cautelarsi laddove si manifestino assenze del personale in organico o picchi di lavorazione per attività di spazzamento e raccolta nei periodi festivi ed estivi per le molteplici.
- manifestazione, anche di caratura internazionale, che si tengono sul territorio comunale e/o per far fronte al godimento delle ferie programmate o legate alle ipotesi di sospensione dell’attività lavorativa previste per legge che autorizzino il ricorso a contratti a termine;VISTELe disposizioni del Regolamento Aziendale per il Reclutamento del Personale dell’Azienda del Cittadino informato ai principi di derivazione comunitaria di trasparenza, imparzialità e pari opportunità, nonché la disposizione di cui all’articolo 19 del D.lgs. n° 175/2016.Tutto ciò premesso, la Azienda del Cittadino Multiservice S.r.l. intende procedere alla formazione di una graduatoria dalla quale attingere per eventuali assunzioni con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato, per la qualifica di “operaio”, livello professionale “1°”, e mansioni di “addetto alla pulizia”.La retribuzione ed il trattamento economico è quella prevista dal C.C.N.L. Servizi Ambientali (Utilitalia) in corso di vigenza al tempo dell’assunzione, per il livello professionale “1°”, con orario di lavoro part-time o a tempo pieno, a seconda della necessità.Articolo 1-REQUISITI PER L’AMMISSIONEPer l’ammissione alla procedura di selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:L’Azienda del Cittadino Multiservice S.r.l., con bando pubblicato sul proprio sito istituzionale l’8 aprile 2025, in attuazione dell’articolo 44 della Legge 14/2016 della Regione Campania, ha già adempiuto l’obbligo di procedere preventivante all’utilizzo delle unità di personale, dei Consorzi di Bacino della Regione Campania costituiti ai sensi della legge regionale 10 febbraio 1993, n.10 nonché delle società̀ da essi partecipate, anche in via indiretta, che siano incluse nelle apposite liste certificate formate ai sensi del comma 2 del predetto articolo;
- Età non inferiore ai diciotto anni;
- Possesso della patente B;
- Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea e adeguata conoscenza della lingua italiana;
- Posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva e degli obblighi di servizio militare per i candidati di sesso maschile nati prima del 31/12/1985
- Pieno godimento dei diritti civili e politici;
- Inesistenza di condanne penali, ancorché non definitive, per reati contro la Pubblica Amministrazione ovvero per altri reati che siano incompatibili con l’assunzione in una Pubblica Amministrazione ovvero in una Società partecipata; non essere in stato di interdizione, non essere stato oggetto di provvedimenti di prevenzione e/o altre misure inflitte a seguito di infrazioni a obblighi derivanti da rapporti di lavoro e comunque incidenti sulla moralità professionale in relazione al profilo da ricoprire o altra sanzione che comporti il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione; non essere stato comunque sottoposto ad altre misure restrittive o incompatibilità previste dalla normativa vigente, che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di lavoro con la Azienda del Cittadino Multiservice S.r.l..;
- Non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione; non essere stato licenziato da una Pubblica Amministrazione ovvero da una Società partecipata a seguito di procedimento disciplinare ovvero essere stato dichiarato decaduto per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- Avere l’idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni specifiche relative al posto da ricoprire. La Società ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo i soggetti all’uopo individuati per l’accertamento di tale idoneità;
- Disponibilità a prestare servizio presso tutte le sedi di lavoro della Società.
- Tutti i requisiti generali prescritti per l’ammissione al concorso devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di ammissione e mantenuti fino all’eventuale sottoscrizione del contratto individuale di lavoro. L’accertamento, in qualunque fase della selezione, del non possesso anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta l’esclusione dal concorso.
Articolo 2-DOMANDA DI AMMISSIONE
Nella domanda di ammissione, da redigersi in carta libera, il candidato dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità ai sensi del DPR 445/2000, pena l’esclusione della procedura, quanto segue:
- Il nome, il cognome, la data e il luogo di nascita, il codice fiscale;
- Il luogo di residenza, domicilio, recapito, numero di telefono (eventuali successivi cambiamenti dovranno essere immediatamente comunicati all’ente con lettera raccomandata o posta certificata), ed indirizzo di posta elettronica certificata a cui si desidera ricevere le comunicazioni;
- Lo stato civile, l’eventuale coniuge, se a carico, e il numero dei figli minori;
- Il possesso della cittadinanza italiana o di un paese membro dell’Unione Europea con adeguata conoscenza della lingua italiana;
- Il godimento dei diritti civili e politici;
- Indicazione dell’iscrizione alle liste elettorali del comune di residenza, ovvero il motivo della non iscrizione ovvero della cancellazione dalle liste elettorali;
- Di avere o non avere riportato condanne penali e di avere o non avere procedimenti penali in corso (in caso affermativo indicare quali);
- Di non essere in stato di interdizione, o non essere stato oggetto di provvedimenti di prevenzione e/o altre misure inflitte a seguito di infrazioni a obblighi derivanti da rapporti di lavoro e comunque incidenti sulla moralità professionale in relazione al profilo da ricoprire o altra sanzione che comporti il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione;
- Di non essere stato comunque sottoposto ad altre misure restrittive o incompatibilità previste dalla normativa vigente, che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di lavoro con la Azienda del Cittadino Multiservice S.r.l.;
- Di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione; o non essere stato licenziato da una Pubblica Amministrazione ovvero di una Società partecipata a seguito di procedimento disciplinare ovvero essere stato dichiarato decaduto per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- Di possedere idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni specifiche da eseguire. La Società sottoporrà a visita medica di assunzione i soggetti individuati dalla procedura per l’accertamento di tale idoneità in base alla normativa vigente
- La posizione nei riguardi delle leggi sugli obblighi militari (per i candidati di sesso maschile);
- Di accettare di prestare servizio presso tutte le sedi aziendali della Azienda del Cittadino Multiservice S.r.l.;
- L’indicazione ed il possesso dei titoli da sottoporre alla valutazione di cui al successivo articolo 5;
- Di aver preso visione della presente manifestazione e di accettare integralmente e senza riserva alcuna le condizioni in esso contenute e le norme dallo stesso richiamate;
- Di autorizzare il trattamento dei propri dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003 s.m.i.
Articolo 3- DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Le domande dovranno essere corredate, a pena di esclusione, della fotocopia fronte/retro del documento d’identità in corso di validità e della Patente B o superiore in corso di validità.
Oltre ad essere espressamente dichiarati nella domanda di presentazione, i titoli, oggetto di valutazione di cui all’articolo 5, devono essere posseduti al termine di scadenza per la presentazione della domanda e dovranno essere allegati alla domanda di presentazione. La mancata presentazione di essi con la domanda di partecipazione comporterà che i titoli non potranno essere oggetto di valutazione seppur il candidato li abbia dichiarati nella domanda di partecipazione.
L’Azienda del Cittadino Multiservice S.r.l. è tenuta a procedere a controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive. Qualora dal controllo emerga la non veridicità o inesattezza del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, ai sensi dell’art. 11, comma 3, del D.P.R. 403/98.
Qualora dovesse risultare, successivamente all’eventuale assunzione, la comunicazione di dati falsi o inesatti, tale circostanza comporterà la risoluzione immediata del rapporto di lavoro e le conseguenti determinazioni da parte dell’Amministrazione dell’Azienda del Cittadino Multiservice S.r.l..
La partecipazione all’avviso pubblico comporta implicita ed incondizionata accettazione delle norme e condizioni stabilite dal presente avviso nonché dai vigenti Statuto e Regolamenti della Società e dalle norme sulla trasparenza e sulle anticorruzione adottate dalla Società stessa (documenti consultabili sul sito web istituzionale www.aziendadelcittadinogvp.it)
Non sono sanabili e comportano l’esclusione automatica dalla selezione:
- La mancanza anche di uno solo dei requisiti di ammissione.
- L’omissione nella domanda del cognome e nome, della data di nascita, della residenza o recapito del concorrente.
- L’omissione per esteso della firma autografa dell’interessato in calce alla domanda stessa.
- L’omissione, in allegato alla domanda, della copia fronte retro del proprio documento d’identità e della Patente B o superiore in corso di validità.
- La presentazione della domanda oltre il termine ultimo previsto dal presente avviso.
Le domande che presentano imperfezioni formali, eventualmente sanabili, potranno essere accettate con riserva, subordinandone l’accoglimento definitivo a seguito di regolarizzazione da effettuare con le modalità che saranno comunicate dalla Commissione, La mancata regolarizzazione della domanda di ammissione entro il termine assegnato, comporta l’esclusione dalla selezione.
L’elenco dei candidati ammessi ed esclusi, verrà pubblicato esclusivamente sul sito internet della Azienda del Cittadino Multiservice S.r.l. (www.aziendadelcittadinogvp.it), nella sezione dedicata “Amministrazione Trasparente/Selezione del Personale” per 30 giorni solari e consecutivi. Non sarà effettuata alcuna comunicazione scritta ai candidati.
Articolo 4-PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
L’inoltro della domanda potrà essere effettuato in uno dei seguenti modi:
- presentazione diretta all’Ufficio Protocollo della Società che ne rilascia ricevuta;
La domande di ammissione alla selezione e i relativi allegati, redatte in carta semplice, e da compilarsi esclusivamente utilizzando il modulo allegato al bando, dovranno pervenire in busta chiusa, sigillata e firmata sui lembi di chiusura, sulla busta dovrà essere indicato il mittente, il destinatario e l’oggetto “ Partecipazione all’avviso di selezione pubblica “, presso la sede dell’Azienda del Cittadino Multiservice S.r.l, -Ufficio protocollo Piazza Fratelli Lumiere, snc 84095 Giffoni Valle Piana SA – a pena di esclusione – entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 03/06/2025.
- mezzo posta elettronica certificata al menzionato indirizzo: info.aziendadelcittadino@pec.it;
Per le domande presentate mezzo posta certificata (PEC) è obbligatorio inserire nell’oggetto la dicitura “Partecipazione all’avviso di selezione pubblica” ed a pena di esclusione – entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 03/06/2025.
Direttamente a mano o trasmesse a mezzo pec si farà riferimento alla data e all’orario di ricezione risultanti agli atti della Società ricevente.
Si precisa che i giorni e gli orari di apertura al pubblico dell’ufficio protocollo sono i seguenti:
dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00;
il lunedì ed il mercoledì, dalle ore 16:00 alle ore 17:00.
L’ Azienda del Cittadino Multiservice S.r.l. ha la facoltà di prorogare e/o riaprire il termine della scadenza della manifestazione di interesse ed anche di revocarla, sospenderla o rettificarla nel proprio interesse per sopravvenute esigenze organizzative; si precisa che la presentazione della candidatura alla selezione in argomento non attribuisce ai partecipanti alcun diritto in ordine all’assunzione, essendo facoltà Azienda del Cittadino Multiservice S.r.l. attingere all’elenco degli ammessi.
Articolo 5- TITOLI E VALUTAZIONE
Ai seguenti titoli saranno assegnati i seguenti punteggi:
- CARICHI FAMILIARI
1 punto per coniuge a carico;
2 punti per ogni figlio minore.
- INDICATORE SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ISEE)
La situazione economica familiare del candidato verrà valutata tramite l’ISEE 2024, secondo la seguente regola di assegnazione del punteggio.
Importo ISEE 2024 | Punteggio |
Compreso tra € 0,00 ad € 10.500,00 | 4 |
Compreso tra € 10.500,01 ad € 16.000,00 | 3 |
Compreso tra € 16.000,01 ad € 21.500,00 | 2 |
Pari o Maggiore di € 21.500,01 | 0 |
- DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO.
- Punto
- ESPERIENZA LAVORATIVA
1 punto per ogni 12 mesi di lavoro subordinato svolti, anche non continuativi, negli ultimi 5 anni dalla data di pubblicazione della presente manifestazione, come operaio addetto alle attività previste dal presente bando, presso Enti Pubblici, Società pubbliche partecipate da enti e Società private. Il punteggio massimo da attribuire complessivamente per tutti i periodi lavorati non potrà superare i 4 punti.
Articolo 6- COMMISSIONE ESAMINATRICE, GRADUATORIA, NOMINA E ASSUNZIONE
L’ammissione all’avviso pubblico, la valutazione dei titoli, nonché la formazione della graduatoria di merito dei concorrenti risultati idonei è demandata alla Commissione esaminatrice nominata dall’ Amministratore Unico.
La Commissione sarà composta da tre membri, l’Amministratore Unico in carica e 2 membri scelti tra i dipendenti.
I candidati risultati idonei saranno inseriti nella graduatoria.
La graduatoria finale di merito dei candidati sarà formata sommando il punteggio attribuito per la valutazione dei titoli.
In caso di due o più concorrenti collocati ex aequo, si terrà conto, ai fini della posizione definitiva di ciascuno, della minore età.
L’assunzione in servizio avverrà quando si manifesta l’esigenza, a seguito di comunicazione attraverso qualsiasi strumento utile, anche 48 ore prima della decorrenza dell’assunzione, dietro stipula di regolare contratto di lavoro a tempo determinato. Se il candidato convocato non è disponibile si procederà allo scorrimento della graduatoria, senza che sia pregiudicata la posizione dei candidati per le ulteriori successive esigenze di assunzione.
L’Azienda del Cittadino Multiservice S.r.l. si riserva di sottoporre il vincitore a preventiva visita medica di controllo, in base alla normativa vigente, per il riscontro del possesso dei requisiti di idoneità fisica richiesti per l’accesso.
La mancata presentazione in servizio senza giustificato motivo entro il termine indicato comporterà l’immediata risoluzione del rapporto di lavoro. Qualora il vincitore assuma servizio, per giustificato motivo con ritardo sul termine prefissatogli, gli effetti economici decorrono dal giorno di presa servizio.
La graduatoria sarà pubblicata sul sito istituzionale e rimarrà valida per n. 3 (tre) anni dalla data di pubblicazione.
La prestazione lavorativa dei candidati, allorquando assunti, saranno oggetto di valutazione sia sotto il profilo lavorativo che comportamentale ai sensi e per gli effetti del Capitolo XIII° art. 66 del CCNL Utilitalia da parte del responsabile del servizio. La violazione, reiterata per più di 3 eventi, degli obblighi previsti dal Capitolo XIII art. 66 comporterà l’esclusione dalla graduatoria.
Articolo 7-TUTELA DELLA PRIVACY
Ai fini della tutela dei dati personali, di cui al Regolamento (UE) 2016/679 e del D.Lgs 101/2018 si informa che:
- La raccolta dei dati personali ha come unica finalità quella espressa e i dati personali saranno trattati in modo lecito e corretto e comunque nel rispetto della legge citata sia con supporti cartacei sia informatici.
- Il trattamento dei dati personali non sarà oggetto di diffusione al di fuori dei casi consentiti dalla legge.
- Il titolare del trattamento dei dati è il signor Verderese Giovanni.
Dalla sede sociale Lì 02/05/2025
L’ Amministratore Unico
Verderese Giovanni
Scarica l’Avviso | ![]() |
Scarica l’Allegato A | ![]() |